lunedì 22 febbraio 2016

Esercizi spirituali con il vescovo Douglas .

Nella   settimana    dal 15-al 19    si sono svolti   nel   seminario di Cesena  , gli esercizi spirituali , guidati    dal vescovo  di Cesena   Douglas e da alcuni  sacerdoti .   Nell'incontro di  giovedi sera   18  febbraio  si è svolta la IV   meditazione :

     LE OPERE DELLA MISERICORDIA

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

***********************************************************************
Il Vescovo ha  commentato   i diversi  aspetti della Misericordia , lasciandoci un foglio   su cui   leggere  e rifflettere su questi punti : " Serviamo Cristo nei poveri . "   " Alla sera  della vita  , saremo  giudicati  sull'amore "
Attingere  con il recipiente   della fiducia . Aiutami  , o Signore  , fa si' che  i miei occhi  siano misericordiosi , in modo che   io non nutra  mai sospetti  e non   giudichi  sulla base  di apparenze  esteriori , ma sappia   scorgere  cio'  che  c'è di piu' bello  nell'anima  del mio prossimo  e gli  sia di aiuto . Aiutami  a far si che  il mio udito  sia misericordioso , che  mi chini  sulle neccessita' del mio prossimo  , che  le mie orecchie   non siano   indifferenti  ai dolori  e ai gemiti  del mio prossimo . Aiutami , o Signore  a far si  che la  mia lingua  sia misericordiosa  e non parli  mai sfavorevolmente  del   prossimo , ma abbia  per ognuno  una parola  di conforto  e di perdono . Aiutami, o Signore , a far si che  le mie mani  siano misericordiose  e piene  di buone azioni , in modo che  io sappia  fare  unicamente  del bene al prossimo  e prenda  su di me  i lavori  piu' pesanti  e piu  penosi .  Aiutami ,o Signore  , a far  si che  i miei piedi  siano misericordiosi , in modo che io  accorra  sempre in aiuto  del prossimo , vincendo la mia indolenza  e la mia  stanchezza . Il mio   vero riposo sta  nella disponibilita' verso il prossimo .Aiutami , o Signore  , a far si che  il mio cuore  sia misericordioso  , in modo che  parteipi  a tutte le  sofferenze  del prossimo . A nessuno  rifiutero' il mio cuore . Mi comportero'  sinceramente  anche  con  coloro  di cui  so che abuseranno  della mia bonta' , mentre  io mi rifugiero'  nel misericordiosissimo  Cuore di Gesu' .( Santa Faustina Kowalska. dal Diario )

******************************************************************************
 Meditiamo e rifflettiamo  in questo tempo di  Quaresima    su questi propositi  che ci suggerisce il diario di Santa Faustina Kowalska,  e con l'aiuto del Signore cerchiamo di metterli in pratica   il piu' possibile , per rendere Grazie al grande Amore   di Gesu ' Misericordioso ,  morto in croce  , per salvare noi peccatori .

Nessun commento:

Posta un commento