Poi mi disse che il giorno sarebbe stato il 20 dicembre e io dentro la mia testa pensai dritto dritto: “Ma è fuori di testa!? C'è di mezzo l'inizio del Giubileo, le festività natalizie...preparazione, ricerca dei regali di Natale da fare, ecc. ecc. ecc!!! Mah!!!”.
Per fortuna l'ho pensato solamente, perchè mi rendo conto adesso che è stato il giorno migliore che potesse scegliere! Vi spiegherò perchè.
E così è arrivato anche per noi il giorno della “Effusione”...tra poco tempo passeremo da “effusionandi” a “effusionati”!!!
Non so se aspettarmi qualcosa o nulla.
Ma una cosa di sicuro la so: quella che da oggi la mia vita cambierà...perchè è quello che desidero e perchè forse, in fondo so pure che mi ci vuole una spinta per “rompere”.
E questa spinta mi può arrivare solo dallo Spirito Santo!
Nelle ultime settimane sono stato molto impegnato nel lavoro ma stanotte, nonostante la stanchezza, non ho dormito molto: ero pensieroso...no...ero ansioso...no...ero scalpitante...no...mi sa che ero tutte e tre assieme!!!
Mi sveglio giust'ora, in macchina ho già caricato la pasta secca da preparare per il pranzo, parto, arrivo. Insomma una domenica normale!?
No, questa è una domenica speciale.
Siamo 7 neo effusionandi: Alessandro, Amilcare, Corrado, Costantino, Davide, Graziano e io.
Tutti maschi: e dicono che non è mai capitato!
Facciamo Preghiera Comunitaria con tanti bei canti.
Per l'occasione ci sono venuti a trovare: Chiara, Cristina (sorella di Chiara) e Leo (il babbo) del gruppo di Casale di Rimini.
Io non so dove, ma Chiara mi sembra di averla già sentita parlare (che l'abbia sognato?? Non mi pare!). Riconosco anche il tono di voce e la cadenza!!
Comunque Chiara porta la sua bella testimonianza...fa la sua bella catechesi.. solo che...
ahhhhh....sono talmente preso dalle parole che non ho scritto quasi niente!!!
Ma Chiara la ascolto bene e ogni parola che esce dalla sua bocca mi entra dentro e mi provoca sensazioni molto forti. Ogni tanto i miei occhi si bagnano …
Poi è il momento del pranzo: passiamo nel reparto cucina dove mi diverto assieme e Costantino, Rosanna, Maria, Gianni, Nadia...siamo in tanti...una bella Crew come si direbbe nel gergo street-dance!!!
Al termine ci spostiamo in Chiesa, dove facciamo insieme Adorazione e poi ci apprestiamo a ricevere l'Effusione.
Il momento culmine della giornata era arrivato...vedo la Franci spuntare dalla porta...si avvicina e mi sussurra “vieni”.
La seguo: trovo in un corridoio Graziano e Corrado seduti...sembrano nella sala di attesa del medico!!!
Li lascio li, io devo andare da un altra parte...entro in una stanza dove mi attendono quattro grandi sorprese: Angela, Caterina, Francesca e Giovanna.
Io non so chi ha creato questi gruppi e come sono stati scelti gli abbinamenti con gli effusionandi ma nel mio caso...boh...non so neanche come descriverli!!!
Cioè, per dire, ognuna di queste “madrine” … cioè, insomma, se avessi dovuto scegliere io avrei scelto: Angela, Caterina, Francesca e Giovanna!!!
Penso di aver detto tutto!!
E' una sensazione strana quando ricevi l'Effusione, e ancor più strano è sentire le preghiere su di te: prima fuori e poi compenetrare all'interno e rivoltarti le viscere fino a farti scoppiare di lacrime, gioia, un mix di sensazioni indescrivibile.
E mentre le preghiere agivano dall'esterno verso l'interno, ho sentito un calore che da dentro partiva e andava verso l'esterno. Probabilmente sarò stato rosso come un peperone, con gli occhi bagnati e rossi come quando sbucci una cipolla...ma avevo una gioia immensa per aver vissuto quei momenti.
Al termine mi hanno dato un piccolo cuscino con sopra Gesù Bambino e dietro un cartoncino con scritta la citazione: Colossesi 4,2-3
E per ultime due parole: Pazienza e Perseveranza...boh...non mi ricordo...che le abbia dette io???!!!
Mi sono alzato e mi sono sentito, devo dire la verità, amato...ho abbracciato tutte le mie care madrine, non una ad una, ma un abbraccio unico. Mi è venuto di fare così: “un sol Corpo, un solo Spirito saremo”.
E così oggi mi ricredo per quel giorno scelto: 20 dicembre 2015. In un periodo così pieno di impegni per tutti, noi eravamo nati a Nuova Vita, a pochi giorni dal Natale.
Mi sono sentito nascere proprio a fianco di Gesù...ecco perchè oggi per me è stato il giorno perfetto.
Grazie...
Grazie alle mie “madrine” che sono speciali...
Grazie a chi mi ha sostenuto in questo inizio del cammino...
Grazie a chi non mi ha contrastato fidandosi di me...
Un grazie anche a me che sono di testa dura, perchè se non lo ero a quest'ora probabilmente non conoscevo il Gruppo Divina Misericordia di Cesena...
Ma grazie soprattutto a Dio perchè esiste!!!
E da oggi Vita Nuova...
bellissimo,mi hai fatto vivere il tuo momento...
RispondiEliminaBellissima descrizione di questa splendida giornata , per voi effusionati , ma anche per noi , che vi abbiamo accompagnato in questo bellissimo cammino . Ci siamo preparati con tanti incontri ,ed esperienze , momenti belli , e momenti difficili , ma sempre uniti per una sola motivazione , camminare prendendoci per mano gli uni gli altri per dare Lode a Gesu' Salvatore .
RispondiEliminaleggo una parte per volta e lascio il mio commento...
RispondiEliminaPREGHIERA DI EFFUSIONE
Per me prima volta che prego su una persona e per di più su un uomo,
forte emozione, grande sintonia con le mie sorelle e grande slancio, parole che escono dal cuore, non dal mio solo, ma dal mio unito a quello di un Altro," a cui io non son degna neppure disciogliere i legacci dei sandali", ma che sento PRESENTE, forte e deciso a far passare a Christian quello che ha deciso per lui...
Mi sento strumento, strumento di consolazione e incoraggiamento, lascio fare a Lui, le mie mani sono in quel momento le Sue , le mie preghiere sul fratello sono da Lui ispirate.
GRAZIE GESU', grazie per Christian, Amilcare, Graziano,Davide,mio marito Alle, Costantino, Corrado e grazie per la fiducia che hai posto anche in me, e in tutti i fratelli del gruppo tanto che attraverso di noi, ti sei reso presente!
Rendici sempre grati di questo DONO!
Cate