sabato 11 giugno 2016

incontro di giovedi' 9 giugno 2016

  Dopo  , diversi impegni , che non ci hanno permesso di ritrovarci , per il nostro  incontro settimanale , ecco che giovedi   siamo tornati   nella nostra saletta del seminario   di Cesena , per  pregare , cantare  ma sopratutto per lodare  Gesu' . Come sempre dopo  i canti   iniziali   per  preparare i nostri cuori  abbiamo   invocato lo Spirito  Santo   che venisse     in mezzo a noi , per  consolarci , perdonarci  e prepararci  a lodare   Gesu' con  tanto ardore .

 ****************************


La parola  letta e meditata   di questo incontro  .

Luca 7,37-50

37 Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato; 38 e fermatasi dietro si rannicchiò piangendo ai piedi di lui e cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato.
39 A quella vista il fariseo che l'aveva invitato pensò tra sé. «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi e che specie di donna è colei che lo tocca: è una peccatrice». 40 Gesù allora gli disse: «Simone, ho una cosa da dirti». Ed egli: «Maestro, di' pure». 41 «Un creditore aveva due debitori: l'uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. 42 Non avendo essi da restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi dunque di loro lo amerà di più?». 43 Simone rispose: «Suppongo quello a cui ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene». 44 E volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. 45 Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. 46 Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. 47 Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco». 48 Poi disse a lei: «Ti sono perdonati i tuoi peccati». 49 Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è quest'uomo che perdona anche i peccati?». 50 Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va' in pace!».

*******************************************************************************
Gesu' ci ha parlato molto   chiaramente  in questo brano ,   la donna peccattrice ,   si è piegata ai Suoi piedi con grande umilta' ,   ha versato lacrime sui Suoi piedi , lacrime di pentimento   dei suoi peccati , e  glieli ha  asciugati con i suoi capelli , poi  ha continuato baciandogli i piedi e  profumandoli . poi Gesu' ha pronunciato  parole d'Amore , di Misericordia  per questa donna  prostrata  << La tua fede ti ha salvata , va' in Pace !!>>

*********************************************************************************
 Questa parola   è per noi , di grande insegnamento ,   molte volte ,  siamo giudici   dei nostri fratelli e sorelle ,   senza neanche pensare , cosa possa vivere  questo , nel suo cuore , cosa sia stata la sua pena , cosa la vita gli   abbia riservato ,  per compiere certi errori , invece  di  dare una parola di  comprensione  di conforto ci limitiamo a giudicare  il suo    essere ...    ma per Gesu' non è cosi' ... Lui guarda  in fondo ai nostri cuori  e vede bene quando , cè un pentimento sincero   delle nostre  azioni , dei nostri peccati  , e penso che molte volte   Lui sorrida mentre ci osserva   e ci sta gia' perdonando ... ma  in noi ci deve essere l'umilta' di volere questo perdono ,come ha fatto la peccatrice ,  prostrati ai suoi  piedi  , versare   vere lacrime  di pentimento per averlo offeso  e baciare questi piedi  per essere sempre degni della sua grande Misericordia . Perdonaci o Signore per tutte le volte  che nei tuoi piedi abbiamo piantato un chiodo , invece di   baciarli  con vero pentimento . Grazie Gesu' che ci   dai questi insegnamenti  per  imparare ,  a vivere  una vita   nella fede , e meritare di essere chiamati figli di Dio .

**********************************************************************************
   Dopo aver , meditato  questa parola , e  poi cantato  un canto bellissimo , "Gesu' e la Samaritana, "
Anna , la nostra sorella , ex responsabile del gruppo  , ci ha invitato , a compiere un gesto molto bello fra noi ,   andare incontro  ad ogni fratello e sorella , presenti   e chiederci perdono reciprocamente . E' stato  un'esplosione di perdono  ,  di abbracci e di  lacrime ....  è stato un momento molto bello intenso,ed emozionante , una cosa che  solitamente non riusciamo a fare con   facilita' . penso che    quella sera ,Gesu' che era presente in mezzo a noi , sara' stato contento  di noi  ,  e avra' letto sicuramente   le nostre emozioni nei nostri cuori  , avra' sorriso  e ci avra'  Lui perdonato  e benedetto  con piu Amore.!!!!!  Gesu' è il Signore !!!!!   Alleluia !!!     Alleluia  !!!! Gesu' è il Signore !!!!

2 commenti:

  1. Chiedere Perdono è una delle cose più difficili da fare. Spesso il nostro orgoglio ci fa rimanere saldi nei nostri errori anche quando sappiamo di sbagliare.
    Forse per questo, dopo che si chiede Perdono, ci si sente rilassati, leggeri e con il Cuore libero di pesi.
    È un po' come quando si sgrida da bambini: si fa la pace e dopo tutto è divertente come prima!!!

    Il gesto che Anna ha chiesto di fare è stato molto bello ed emozionante!

    RispondiElimina